Non c'è più religione? Le risposte di un filosofo

Sezione: 
Non c'è più religione? Le risposte di un filosofo - Copertina

Non c'è più religione? Le risposte di un filosofo, Lindau, Torino 2025, pp. 96, € 14

Perché le chiese si svuotano? E per quale motivo, invece, fioriscono i corsi di meditazione e mille discipline che pretendono di avere un rapporto con lo spirito? Che cosa cercano i nostri contemporanei? Perché le religioni ufficiali non sembrano capaci di intercettarne i bisogni? Per rispondere a queste domande nessuno è più adatto di Marco Vannini.

Sollecitato da Francesca Cosi e Alessandra Repossi, il grande studioso di Meister Eckhart e della tradizione mistica dell’Occidente affronta l’argomento da diverse angolazioni, giungendo a una conclusione sorprendente: non è entrata in crisi la fede, ma la credenza, cioè quell’insieme di contenuti su cui si basa l’apparato dogmatico delle religioni. La sete di assoluto è sempre viva e solo la conoscenza del fondo dell’anima è in grado di soddisfarla.

Marco Vannini, filosofo, ha curato la traduzione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Eckhart, nonché di altri mistici, antichi, medievali, moderni, cui ha dedicato numerosi studi. È autore anche di un’edizione bilingue del De vera religione di Agostino (2012) e di un Invito al pensiero di sant’Agostino (2014). Tra i suoi ultimi libri, ricordiamo: Lessico mistico. Le parole della saggezza (2018); Mistica, psicologia, teologia (2019); Introduzione alla mistica (2021); Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna (2022); Conosci te stesso e conoscerai te stesso e Dio (2024). Presso le nostre Edizioni sono usciti: Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart (2022); Sulla religione vera. Rileggere Agostino (2023); Oltre il cristianesimo. Da Eckhart a Le Saux (2025). Sul suo lavoro di oltre mezzo secolo, si può leggere: Roberto Schiavolin, Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini (2019).

FRANCESCA COSI e ALESSANDRA REPOSSI, autrici, giornaliste e traduttrici letterarie da inglese, francese e spagnolo da oltre vent’anni, collaborano con testate religiose come «Avvenire», «Jesus», «Terra Santa» e «Credere». Hanno pubblicato numerosi volumi sui cammini spirituali (da Santiago alla Via Francigena, e molti altri) e la biografia Oskar Schindler. Vita del nazista che salvò gli ebrei (2024). Tra gli oltre duecento volumi che hanno tradotto figurano Leggere Genesi di Marilynne Robinson (2025), Preghiera contemplativa (2018) e Che la mia sete diventi sorgente di Thomas Merton (2015), racconti e novelle di G.K. Chesterton, Il povero d’Oriente di Alain Absire (2018), dedicato alla figura di san Francesco, e un saggio sul buddhismo (La via della pace interiore, 2020). Per saperne di più sulla loro attività, si veda il sito www.cosierepossi.com.